PPodgora fa parte della Riviera di Makarska , nella regione della Dalmazia, ed è il paese con la più lunga tradizione marittima e peschereccia della zona. Conta oggi 1534 abbitanti. Precedentemente Podgora ha avuto una flotta composta dozzina di navi mercantili e pescherecci; ancora oggi questa tradizione continuacon le barche da pesca e turistiche che collegano Podgora alle isole circostanti, con le escursioni giornaliere verso molte destinazioni vicine: l'isola di Hvar, Brac e Korcula.
Se si preferiscono le escursioni a piedi si può visitare la Podgora Alta, che si trova a pochi chilometri sopra Podgora, sotto il Monte Biokovo, dove si trovano alcuni interessanti edifici storico-artistici, come la chiesa di Tutti i Santi (onecroatia.info)http://onecroatia.info/turisticke_atrakcije/crkva-svih-svetih-podgora/), il Centro Visitatori del Parco naturale di Biokovo (biokovo.com), una ex scuola elementare, alcuni monumenti antichi e piccoli borghi pittoreschi. Si possono fare anche interessanti escursioni di mezza giornata inauto, al Parco naturale di Biokovo, il cui ingresso si trova sopra Podgora.
I collegamenti stradali con numerose destinazioni turistiche, sono buoni, come quelli con le Città di Split (70 km), Dubrovnik (213 km), il Santuario di Medjugorje (80 km), la città orientale di Mostar (114 km): tutto questo rende Podgora il luogo ideale della vacanza attiva.
La vicina città di Makarska (10 km) offre una vita notturna ricca di numerosi bar, discoteche, concerti e altri divertimenti. Nel Monastero francescano di Makarska si può ammirare una collezione di conchiglie unica al mondo. La città offre anche un'ampia varietà di negozi di moda, arti ed artigianato, ed è quindi utile meta per pomeriggi di noia o di pioggia – per altro rarissimi qui da noi.
Podgora è facilmente reggiungibile, in AUTO con l'autostrada A1 Zagreb – Ravča (direzione Dubrovnik). Per chi proviene da Nord-Ovest,uscita a Cista Provo, a 48 km da Podgora.